Inserisci ChristmasIsComing nel carrello per avere uno sconto del 30%

Vetiver, la pianta tropicale per saponi da uomo

Fragranza maschile fresca, dolce e delicata sulla pelle

 

Quando si parla di saponi da uomo, profumi maschili e più in generale di prodotti cosmetici for man, ci sono alcune fragranze che tipicamente sono associate alla cura del corpo e al benessere della pelle degli uomini. Tra queste c’è il vetiver, un’essenza terrosa e rinfrescante che arriva dall’India e possiede numerose proprietà benefiche.

 

Fragranza vetiver e olio essenziale: la pianta e i suoi benefici

La pianta del vetiver è di tipo erbaceo, è perenne e originaria dell’India, ma oggi è molto diffusa soprattutto in Thailandia, Sri Lanka e Pakistan: il suo habitat ideale è infatti quello delle zone tropicali con clima umido. Il nome scientifico del vetiver è Chrysopogon zizanioides Roberty, ma nelle regioni dell’India in cui è coltivata questa pianta è chiamata Khus e le sue proprietà sono note da millenni. La caratteristica principale del vetiver è che ha uno sviluppo prettamente verticale: le sue radici non si espandono orizzontalmente va si estendono in profondità nel terreno e hanno una resistenza elevatissima, tanto che le piante di vetiver sono oggi sfruttate per contrastare l’erosione del suolo e in agricoltura biologica per la bonifica dei terreni.

Proprio dalle radici di questa pianta non infestante, alta al massimo un metro e mezzo, si ricava l’olio essenziale di vetiver che trova molteplici impieghi in aromaterapia. La medicina ayurvedica, vale a dire quella tradizionale indiana, da sempre sfrutta il vetiver come rimedio naturale per le sue proprietà antisettiche e antireumatiche, applicandolo sul cuoio capelluto e sulla pelle, per lenire ulcere e bruciori e anche per dare sensazioni rinfrescanti: era tradizione per gli abitanti dell’India spruzzare acqua aromatizzata al vetiver in casa per tenere lontana la calura estiva. Inoltre, al vetiver è riconosciuta una significativa azione astringente.

pianta del vetiver da cui si ricava essenza per saponi e profumi al vetiver

 

Saponi uomo al vetiver: proprietà

Il profumo di vetiver è una fragranza maschile utilizzata per diversi prodotti cosmetici da uomo. Si tratta di un’essenza legnosa e intensa, che contiene sentori di bosco e note vagamente speziate, e che si caratterizza specialmente per il suo carattere fresco e per la sua dolcezza. Il vetiver, con il suo stretto legame con la terra, agisce a livello olfattivo sul delicato equilibrio tra mente e corpo, donando particolare beneficio in caso di stanchezza fisica, ansia e stati depressivi e aiutando a ristabilire il benessere psicofisico.

Sulla pelle l’azione del vetiver è delicata e intensa al tempo stesso: possiede proprietà lenitive e anti-age per la cute e rinfresca con note dolci avvolgenti. Ecco perché i saponi al vetiver sono tra i prodotti corpo maschili più ricercati, grazie alla loro marcata impronta odorosa che ne fa cosmetici da uomo dal carattere deciso, marcato ed elegante, ma con risvolti di inedita dolcezza. La Linea Uomo di Alchimia Soap, dedicata ai saponi maschili artigianali made in Italy, presenta diversi prodotti con fragranza al vetiver:

saponi solidi al vetiver;

saponi liquidi al vetiver;

body lotion al vetiver;

shampodoccia al vetiver.

sapone uomo al vetiver - Alchimia Soap

Condividi con: