Inserisci ChristmasIsComing nel carrello per avere uno sconto del 30%

Saponi al profumo di iris, il fiore dell’arcobaleno

Sapone liquido e bagnoschiuma con fragranza floreale cipriata

 

I saponi al profumo di fiori sono tra i più numerosi, caratterizzati da fragranze che attingono da una vasta gamma di piante presenti in natura sia le note olfattive più marcate, sia le peculiari qualità e proprietà di tali fiori. È il caso di molti prodotti del nostro shop online, come per esempio dei saponi all’iris.

 

Come si ricava l’olio essenziale di iris

Iris significa arcobaleno in greco, e basta questo per spiegare la particolarità di tale pianta: i suoi fiori possono essere infatti di moltissimi colori diversi, in una scala che va dal bianco fino al viola, passando per il giallo, l’arancio, il rosa e il blu. Con il termine iris vengono chiamate qualcosa come oltre 300 specie, che spesso sono note comunemente come giaggioli, ma soltanto alcune varietà – come per esempio l’iris fiorentina molto diffusa in Toscana e l’iris pallida – vengono sfruttate dall’industria cosmetica e in profumeria.

L’essenza di iris non si ricava infatti dai petali, bensì dai rizomi dell’iris che vengono raccolti a mano e poi fatti essiccare per ottenerne le preziose molecole ironi che sono alla base della distillazione da cui deriva il profumo. Si tratta di un processo lungo e complesso, cui si deve anche il particolare pregio di questa fragranza: per ottenere 2 litri di olio essenziale di iris servono almeno 1000 kg di fiori.

fiore di iris blu, per saponi all'iris profumati

 

Saponi all’iris: fragranza, significato e proprietà

Il profumo di iris è una fragranza cipriata e fiorita simile alla violetta, con note dolci e talcate: odora di lenzuola pulite e di freschezza tipicamente primaverile, ma ha anche sentori legnosi e terrosi che lo allontanano olfattivamente dal mondo floreale, oltre a sfumature di nobiltà e sensualità che spesso ne fanno un’essenza femminile, ma in realtà l’iris è a pieno titolo un profumo unisex.

La sua storia è antica e ricca di significati. Iris nella mitologia greca era il nome della dea Iride, messaggera degli dei, e infatti questo fiore era considerato un tramite tra il mondo terreno e quello divino. L’iris veniva associato a valori positivi come la speranza (iris blu), la sincerità e la saggezza (iris viola), ma era simbolo anche di fede e purezza nell’immaginario religioso, con particolare riferimento all’iris bianco.

Molteplici erano anche le virtù curative riconosciute all’iris: effetti lenitivi e idratanti, grazie alla sua capacità di immagazzinare acqua e di portare liquidi anche negli strati più profondi dell’epidermide, azione rinfrescante sulla pelle a cui infonde luminosità, morbidezza e lucentezza. L’iris inoltre regola il sebo nel derma, evitandone gli eccessi e mantenendo il corretto equilibrio idrolipidico della pelle evitando così la pelle unta o lucida.

Le proprietà e il profumo dell’iris si ritrovano di conseguenza in diversi prodotti cosmetici, pensati per dare alla pelle tutto il benessere di cui necessita. Tra le creazioni artigianali di Alchimia Soap troviamo due prodotti corpo all’iris nella linea I fiori di Alchimia:

  • il sapone liquido all’iris, delicato sulla pelle con tensioattivi di origine vegetale estratti da fonti naturali per una idratazione ideale;

sapone liquido all'iris - alchimia soap

shower gel bagnodoccia iris - alchimia soap

Condividi con: