Le fragranze e i prodotti corpo protagonisti di settembre e ottobre
Inizia l’autunno e con il passare dei giorni le fragranze estive sinonimo di freschezza lasciano spazio a tonalità olfattive più calde e avvolgenti, ma ancora leggere, che accompagnano i pomeriggi che si fanno più corti e le serate più fresche. L’aria autunnale suscita una piccola rivoluzione sensoriale, nella quale spiccano profumi stagionali più marcati: ecco quali sono e in quali prodotti corpo delle linee Alchimia Soap si possono ritrovare.
Saponi al fico, la prima fragranza autunnale
Il fico è uno dei primi frutti dell’autunno, se non addirittura il primo, e il suo profumo è spesso associato ai primi giorni del mese di settembre. La fragranza di fico unisce freschezza e corposità, possiede una dolcezza fruttata ma non stucchevole e note lievemente balsamiche, che richiamano le foglie e i frutti maturi sull’albero ma senza dimenticare il legame con la stagione estiva che si protrae nei primi giorni d’autunno con un calore ancora capace di scaldare il cuore.
I prodotti corpo al fico di Alchimia Soap sono molteplici:
Olio d’oliva, profumo mediterraneo
L’autunno è il periodo della raccolta delle olive, solitamente a partire dalla fine di settembre e inizio di ottobre. L’olio d’oliva che se ne otterrà successivamente è un concentrato di virtù che trova applicazioni in moltissimi campi, non ultimo quello della cosmetica grazie alle proprietà nutrienti e antiossidanti, in particolar modo quando la pelle richiede maggiore idratazione con l’arrivo dei mesi più freschi. La fragranza dell’olio d’oliva richiama immediatamente la macchia mediterranea, con note verdi e una persistenza calda leggermente erbacea: è il profumo della campagna, delle foglie e della terra ancora tiepide grazie al sole di fine estate, ideale per chi cerca un’impronta olfattiva discreta e naturale.
Nei nostri saponi e prodotti si può trovare sotto forma di:
- sapone liquido all’olio d’oliva;
- sapone solido linea classica all’olio d’oliva;
- acqua profumata all’olio d’oliva;
- candela profumata all’olio d’oliva.
Saponi alla mandorla, dolci e delicati
Non sono quasi mai identificate come frutti autunnali tipici, ma questa è anche la stagione di raccolta delle mandorle, generalmente tra fine agosto e ottobre, e il profumo di mandorla rappresenta una delle tonalità olfattive più caratteristiche di questo periodo. A contraddistinguerla è la sua dolcezza, una nota quasi marzapane che imprime una scia calda ma discreta e rimanda al senso di intimità che accompagna le prime serate fredde. La fragranza gourmand della mandorla offre un’esperienza olfattiva morbida e familiare, che ricorda i fiori e il cuore del frutto.
Per provarla sulla pelle consigliamo questi prodotti:
Sandalo e cedro, fragranze legnose d’inizio autunno
Note legnose più calde e avvolgenti contribuiscono a dare vita ad atmosfere autunnali più sofisticate e profonde, caratterizzate da un senso di raffinata intimità. Nella stagione in cui le foglie iniziano a cadere dai rami, la natura riscopre i sentori più autentici della terra, del legno e del muschio: i profumi caratterizzati da essenze legnose giocano quindi un ruolo da protagonisti. Su tutti, possiamo citare il legno di sandalo, dalle note cremose e balsamiche, e il legno di cedro, più secco e resinoso, leggermente speziato: fragranze adatte ai prodotti corpo maschili che fanno dell’eleganza e della persistenza un tratto peculiare.
La nostra Linea Uomo contiene prodotti corpo for men con queste caratteristiche olfattive: