Una fragranza fresca e tropicale, tipicamente estiva
Ci sono profumi che immediatamente risvegliano al nostro olfatto sentori ed emozioni precise collocabili nel tempo, note odorose che scatenano un immaginario collegabile alle stagioni e a periodi ben definiti del calendario. Uno di questi è senz’altro il profumo del cocco, che evoca alla nostra mente immagini e sensazioni legate ai mesi più caldi dell’anno: e quando ci laviamo con un sapone alla fragranza di cocco, ritroviamo anche sulla pelle quello stesso calore.
Cocco: pianta, frutto, derivati
Il cocco è il frutto della palma da cocco, chiamata tecnicamente Cocos nucifera, una pianta tropicale che cresce soprattutto in India, Indonesia, Sud-est asiatico e in Brasile. L’origine del termine cocco proviene proprio dalla lingua portoghese, nella quale significa “testa”, e in base alle testimonianze dei primi scopritori delle Americhe pare che le popolazioni native ne facessero un uso simile a quello della nostra zucca, intagliando il frutto per fargli assumere sembianze umane e divine.
Il frutto del cocco è in realtà la noce di cocco, una drupa molto grande che può arrivare a pesare anche 1 chilo e la cui maturazione dura all’incirca 12-13 mesi. La parte commestibile della noce di cocco è la polpa interna di colore bianco, che ha un sapore dolce e dalla quale si può ottenere, spremendola, il latte di cocco: quest’ultimo non è da confondere con l’acqua di cocco, che invece è il liquido contenuto naturalmente dentro le noci di cocco ancora acerbe, quasi incolore, né con l’olio di cocco, ottenuto dalla mandorla del frutto e ricco di proprietà benefiche.
Proprietà e fragranza del cocco, per saponi dal profumo dolce
Il cocco è un frutto con proprietà e benefici riconosciuti: possiede infatti un elevato valore energetico, è un’ottima fonte di minerali ed esercita un effetto antiossidante sull’organismo. Il gusto del cocco è particolarmente dolce e goloso ed è comunemente associato alla stagione estiva, un po’ per la tradizionale presenza dei venditori ambulanti di cocco sulle spiagge (al grido di “cocco fresco, cocco bello!”), un po’ per l’elevata capacità dissetante di questo frutto, ideale per reidratarsi nelle calde giornate al mare.
Il profumo del cocco è una fragranza dolce e tropicale che immediatamente richiama il sapore del frutto, un’essenza avvolgente nella quale però si colgono distintamente note fresche ed esotiche, capaci di trasportarci lontano, sulla spiaggia sabbiosa di un’isola dell’oceano all’ombra di una palma. Il cocco e la noce di cocco, inoltre, sono caratterizzati da una lunga tradizione rituale che associa a questo frutto significati di prosperità, buon auspicio e di godere dei favori della natura.
Il sapone al cocco è un grande classico nel mondo dei prodotti cosmetici per il corpo, ma nei saponi artigianali e vegetali di Alchimia Soap trova la sua massima espressione grazie all’impiego di materie prime purissime e altamente selezionate e a una lavorazione rigorosamente made in Italy. I nostri saponi con fragranza al cocco esprimono al meglio tutta la freschezza dolce e tropicale di questa pianta e di questo frutto donando alla pelle sensazioni rinfrescanti e una straordinaria morbidezza.
Scopri i saponi liquidi, saponi solidi e shower gel al cocco della linea White Brique e della linea Alchimia.