Inserisci ChristmasIsComing nel carrello per avere uno sconto del 30%
Causa festività natalizie gli ordini dal 20 dicembre al 3 gennaio potrebbero subire dei ritardi nelle consegne

La coccinella dei saponi Alchimia Soap

Come nasce e cosa simboleggia l’accessorio in legno sul packaging dei nostri prodotti

 

I saponi della nostra Linea Classica si riconoscono facilmente alla vista, prima ancora che le loro fragranze ricercate giungano all’olfatto: merito del packaging distintivo, frutto della storica attenzione alla veste dei nostri prodotti, che in questo caso aggiunge alla confezione di design un accessorio piccolo ma che balza immediatamente all’occhio: la nostra inconfondibile coccinella in legno. Ma da dove nasce questo simbolo? Scopriamolo insieme.

 

L’origine della coccinella in legno sulle confezioni dei saponi

L’idea di associare una coccinella ai saponi artigianali nasce quasi per caso – come nelle migliori storie – circa 25 anni fa, quando un cliente ci sottopone una richiesta particolare: produrre saponi italiani destinati al mercato di lusso degli Emirati Arabi, ma in una veste differente dalla classica saponetta incartata e legata con un nastrino. Così, si sviluppa internamente un percorso di ricerca e di ideazione creativa per soddisfare questa esigenza, che si concretizza con la proposta di abbinare alla confezione del sapone solido un accessorio.

La ricerca di questo accessorio, vincolata alla necessità di averlo sempre disponibile, su suggerimento di un fornitore si indirizza alla fine sulla coccinella. La proposta di un sapone con packaging innovativo e distintivo connotato dalla piccola coccinella in legno piace al nostro cliente e il resto è storia: a un primo ordine ne seguirono pian piano molti altri, a testimonianza dell’apprezzamento anche da parte del mercato, fino ad arrivare a definire il nostro sapone con la coccinella “the original ladybug soap”.

sapone all'arancia rossa linea classica Ladybug Alchimia Soap

 

La nostra coccinella: un simbolo portafortuna sostenibile e di design

Da allora, la piccola coccinella in legno con il nastrino a simboleggiarne le ali è diventata parte integrante del confezionamento dei nostri saponi più amati, quelli che oggi rientrano nella Linea Classica di Alchimia Soap. La ricercatezza estetica si accompagna da sempre alla qualità artigianale dei prodotti: per questo le saponette vegetali sono avvolte in pregiate carte di design firmate Tassotti, continuatrice della storica tradizione veneta della stamperia Remondini, che raffigurano gli elementi naturali – frutti, fiori, erbe – protagonisti della fragranza del sapone: dall’arancio rosso al limone, dall’helleboro all’orchidea.

La coccinella, che dà il nome alla linea di saponi solidi denominata appunto “Linea Classica Ladybug”, è inoltre pienamente rispettosa della sostenibilità che ricerchiamo per i nostri prodotti. Oltre che per la naturalità degli ingredienti delle formulazioni, i saponi green di Alchimia Soap sono tali anche in virtù della qualità del packaging, realizzato con carta, legno (quello della coccinella) e materiali riciclati, con una consapevole rinuncia alla plastica per quanto possibile.

Infine, c’è anche un valore simbolico nella nostra coccinella. Questo animale è infatti considerato un insetto portafortuna ed è segno di buon auspicio, di felicità e di benessere: la coccinella, con i suoi colori vivaci, esprime vitalità e gioia, è augurio di prosperità e successo in amore e in generale nella vita. Qualcosa di molto simile a ciò che i nostri saponi made in Italy di qualità fanno nel loro piccolo: portare nella quotidianità di chi li utilizza un tocco profumato di morbidezza e delicatezza sulla pelle.

 

Scopri le fragranze dei saponi solidi Ladybug della Linea Classica

Condividi con: