Le proprietà benefiche su pelle, corpo e mente dei saponi speziati
Moltissimi saponi hanno fragranze di frutti (come l’arancia rossa o il pompelmo) e di piante (per esempio i saponi al sandalo o al vetiver). Poi ci sono i saponi speziati, che attingono le loro profumazioni dalle spezie, sostanze aromatiche che si ricavano sempre da prodotti vegetali ma che hanno una particolare connotazione esotica e suscitano ai sensi impressioni non comuni, spesso riconducibili a mondi lontani. Fra questi prodotti cosmetici, uno dei più diffusi è il sapone alla cannella.
La cannella, una spezia invernale calda e piccante
La cannella è una spezia ottenuta facendo essiccare la corteccia più interna di piante della famiglia delle Lauracee: le più diffuse oggi sono la cannella dello Sri Lanka nota come Ceylon (Cinnamomun zeylanicum), più pregiata, e la cannella cinese (Cinnamomum cassia), più secca ed economica, ma era già nota e impiegata ai tempi degli antichi Egizi per i rituali di imbalsamazione. L’aroma della cannella è piccante, pungente e con note dolciastre, per molti versi simile al sapore dei chiodi di garofano, ed è la ragione per cui si tratta di una spezia molto utilizzata in cucina in molteplici preparazioni, in particolare nei dolci.
L’olio essenziale di cannella si ricava invece da foglie e rami di queste piante sempreverdi e ha un profumo tipicamente speziato, che in molti – soprattutto nel mondo Occidentale – associano al periodo più freddo dell’anno e al Natale. La cannella è infatti divenuta una spezia invernale e natalizia, insieme a noce moscata, uvetta e chiodi di garofano, perché ingrediente di biscotti, pan di zenzero e altre pietanze tipiche di questo periodo: il suo profumo stimola sensazioni di calore avvolgente, soprattutto nei mesi più freddi e più bui dell’autunno e dell’inverno. E non si tratta solo di una sensazione evocativa: la cannella e il suo olio essenziale producono infatti un cosiddetto effetto rubefacente, provocando cioè un richiamo di sangue in superficie, in corrispondenza della zona della pelle su cui è applicato, e trasmettendo di conseguenza una sensazione di calore accentuato.
Cannella e saponi alla cannella: proprietà benefiche
La cannella è un comfort food invernale anti stanchezza e anti-depressione che possiede molti altri vantaggi e benefici. Dal punto di vista nutrizionale la cannella contiene diverse sostanze che giovano alla salute e al metabolismo, come fibre, minerali tra cui ferro e potassio e antiossidanti, ed è un ottimo rimedio naturale contro i dolori mestruali, i sintomi influenzali e i problemi digestivi, oltre ad essere efficace nel controllo dei livelli di zuccheri nel sangue e ad avere anche un potere afrodisiaco.
L’olio essenziale di cannella nei cosmetici è usato in virtù delle sue proprietà benefiche sulla pelle, tra cui:
- azione purificante sulla pelle, antimicrobica e antisettica;
- effetto tonificante, in grado di rilassare la pelle del viso;
- potere riscaldante, trasmette sensazioni di calore tangibili;
- azione anti-age, contrasta lo stress ossidativo delle cellule e l’invecchiamento cellulare.
Se vuoi provare sulla tua pelle sensazioni calde, in grado di rilassare corpo e mente e di sciogliere in un confortevole abbraccio, prova i nostri prodotti cosmetici alla cannella, anche in abbinamento alla fragranza di arancio in un perfetto connubio aromatico: