Guida alla scelta dei saponi più adatti al tipo di pelle
Dimmi che pelle hai e ti dirò quale sapone usare: è proprio così, non tutti i saponi sono idonei a ogni tipo di pelle ed è opportuno scegliere il prodotto detergente con le caratteristiche più adatte per la propria cute e per le sue esigenze. Segui i nostri consigli per individuare i migliori saponi per idratare, nutrire, purificare e ringiovanire la pelle e scegliere così fra i tantissimi prodotti corpo artigianali made in Italy di Alchimia Soap.
Saponi idratanti per pelli secche
I saponi che idratano la pelle a fondo non si limitano a detergere in superficie, ma contengono sostanze benefiche che penetrano negli strati meno superficiali dell’epidermide ne favoriscono l’idratazione naturale: ciò significa che grazie a questi prodotti il livello di umidità della pelle si mantiene sui corretti livelli durante tutta la giornata e i tessuti di conseguenza non perdono elasticità.
I saponi idratanti per viso, mani e corpo hanno inoltre la particolare proprietà di ripristinare il film idrolipidico della pelle, la sottile pellicola di acqua, sebo e lipidi che funge da barriera protettiva per l’epidermide: è proprio l’indebolimento o l’alterazione di questo film, provocato da agenti esterni o da fattori climatici, ambientali o di stress, la principale causa della pelle secca. Ecco perché in caso di disidratazione cutanea è molto importante detergersi con il sapone giusto: un sapone idratante per la pelle secca, che aiuti a riparare la barriera cutanea danneggiata.
Scopri le proprietà idratanti dei saponi solidi e liquidi della linea Alchimia
Saponi antirughe per pelli stanche
Quando parliamo di rughe e prodotti per attenuarle, parliamo abitualmente del viso. I segni del tempo sulla pelle del volto – ma non solo – sono un fenomeno fisiologico che si presenta con l’avanzare dell’età e oggi esistono in commercio moltissimi cosmetici anti rughe più o meno efficaci. Anche i saponi possono avere un significativo effetto anti-age sulla pelle, inteso come un’azione lenitiva e riparatrice che rallenta l’invecchiamento cutaneo e migliora l’elasticità dei tessuti.
La pelle del viso e di tutto il corpo inizia a invecchiare già a partire dai 30 anni di età, quando aumenta progressivamente lo stress ossidativo cutaneo – a causa dell’esposizione all’ambiente e ai raggi solari – e parallelamente la produzione di collagene (la proteina della pelle che consente la rigenerazione cellulare) rallenta. Di conseguenza, con il passare del tempo, cominciano a comparire i primi solchi e le prime rughe nelle zone in cui la pelle è più secca, disidratata e “stanca”. Utilizzare quotidianamente un sapone con formulazioni anti-age naturali e ingredienti riparatori, come per esempio l’acido ialuronico, l’olio d’oliva, le vitamine A e C, le sostanze antiossidanti contenute in rosa, miele e cannella, contribuisce a mantenere la pelle giovane, sana ed elastica e a ritardare la comparsa di segni e inestetismi legati all’età
Cerchi un sapone anti-age? Trovalo fra i saponi vegetali della nostra linea Classica
Saponi emollienti per pelle delicata
Cosa significa che un sapone è emolliente per la pelle? Questo termine deriva dal verbo latino “molire”, che significa “rendere più morbido” L’azione emolliente di un prodotto è quella che infonde morbidezza, lasciando la pelle liscia, vellutata e al tempo stesso anche elastica. I saponi emollienti, di conseguenza, sono quelli che agiscono sullo strato più superficiale del nostro corpo per rafforzare il film cellulare protettivo della pelle mantenendone l’idratazione: a differenza di un sapone idratante, quindi, un prodotto con effetto emolliente non apporta un maggiore apporto di acqua alla pelle, ma ne preserva l’equilibrio e previene la secchezza o la screpolatura di mani e viso.
Tra le proprietà dei saponi emollienti troviamo infatti anche la capacità di difendere la pelle dalle infiammazioni e dall’eccessivo accumulo di acqua, fungendo da calmante in caso di irritazioni. L’azione di questi prodotti corpo è estremamente delicata, grazie agli ingredienti naturali con i quali sono formulati.
Acquista online saponi emollienti sulla pelle: scopri le saponette profumate e la nostra linea uomo
Saponi nutrienti per pelli sensibili
Chi ha una pelle delicata e sensibile ha bisogno di un detergente nutriente. La pelle che necessita di idratazione è solitamente secca e arida e richiede acqua, la pelle che ha bisogno di nutrimento è invece qualsiasi tipo di pelle: nutrire la pelle significa proprio regolare i livelli di sebo e lipidi della cute, evitando sia un’iperproduzione (pelle grassa e oleosa) sia una carenza (pelle poco tonica) di queste sostanze.
Se siamo in cerca di un sapone nutriente per la pelle, dobbiamo cercare prodotti corpo che contengono ingredienti burrosi e oleosi in grado di ristabilire l’equilibrio lipidico: per esempio i saponi all’olio d’oliva o con olio di cocco.