Inserisci ChristmasIsComing nel carrello per avere uno sconto del 30%
Causa festività natalizie gli ordini dal 20 dicembre al 3 gennaio potrebbero subire dei ritardi nelle consegne

L’orchidea e il suo profumo

La pianta simbolo dell’amore per saponi delicati e dolci

 

San Valentino è la festa degli innamorati, ma tutto febbraio è un mese dedicato alla celebrazione dell’amore, in ogni sua forma. I fiori simboli dell’amore sono moltissimi, ma quelli più gettonati in questa occasione, così come in altre ricorrenze in cui l’omaggio floreale è sempre un pensiero gradito, sono due: la rosa e l’orchidea.

E, ovviamente, tra i prodotti di Alchimia Soap non può mancare il sapone all’orchidea: perché ciò che si dice con un fiore lo si può dire anche con un sapone.

 

Orchidea: pianta e coltivazione

L’orchidea comunemente più diffusa alle nostre latitudini – quella che siamo abituati a vedere, acquistare o regalare – è la Phalaenopsis ed è solo una tipologia di orchidea: ne esistono infatti decine e decine di generi e sottofamiglie, tutte appartenenti alla grande famiglia delle Orchidacee, e anche l’orchidea Phalenopsis annovera al proprio interno moltissime specie e ibridi. Le orchidee sono piante che crescono spontaneamente in ogni parte del mondo – molte sono infatti orchidee selvatiche che nascono sui tronchi degli alberi – prediligendo climi tropicali ma adeguandosi anche a zone più fredde e temperate. Il loro aspetto caratteristico, che le rende delle perfette piante ornamentali, si basa sulla struttura alata dei fiori – tre sepali (foglie) superiori e tre petali inferiori, di cui il labello diverso dagli altri per forma e colore – e sulla presenza di radici aeree (nelle specie tropicali) o in bulbi.

La coltivazione dell’orchidea Phalaenopsis richiede attenzioni particolari, come sa chiunque abbia provato a prendersi cura delle orchidee in casa: si tratta infatti di una pianta che necessita di molta luce ma non diretta, pertanto sta bene su davanzali esposti a nord-est o sud-ovest dove non subisce l’irradiazione prolungata del sole, e che ama le temperature né troppo fredde né troppo calde (anche di notte le orchidee non dovrebbero stare in ambienti con temperature sotto i 15-16°). Inoltre l’orchidea non ha bisogno di troppa acqua: è sufficiente innaffiarla una volta ogni 5-7 giorni, meglio con acqua piovana.

Proprio per le cure che richiede, oltre che per il suo aspetto grazioso e colorato, l’orchidea è diventata un fiore simbolo dell’amore duraturo e fedele nel tempo.

profumo e fragranza dei fiori dell'orchidea phalaenopsis

 

Significati e profumo dell’orchidea

Ciò che colpisce dell’orchidea sono i colori variopinti dei suoi fiori. Esistono orchidee di tutti i colori, e ogni cromia ha un proprio significato: rosa rimanda alla femminilità ed è tradizionalmente regalata agli sposi in occasione del 14esimo anniversario di nozze, mentre per il 28° anniversario si predilige l’orchidea gialla simbolo di gioia, bianca evoca la purezza dei sentimenti, rossa un amore più intenso e passionale, blu è invece il colore della speranza ed è un fiore consono a chi deve dichiararsi.

Il profumo dell’orchidea è invece forse il suo aspetto meno conosciuto. Se tantissimi fiori si distinguono per le proprie fragranze, in pochi ricordano distintamente il profumo di questa pianta. Il motivo è semplice: i fiori dell’orchidea non emanano sempre profumo, ma solo in presenza di possibili impollinatori, come api o farfalle, in momenti specifici del giorno o della notte quando questi animali sono operativi e potrebbero teoricamente essere attratti da questo segnale olfattivo. La particolarità è che ogni tipo di orchidea profuma con tempistiche diverse e in modo diverso dalle altre: di conseguenza esistono tante differenti essenze di orchidea, tutte comunque accomunate da una piacevole dolcezza di fondo.

 

Saponi all’orchidea Alchimia Soap

La ricerca di ingredienti naturali per la produzione di saponi artigianali di alta qualità spinge costantemente Alchimia Soap ad esplorare le fragranze di fiori e piante in tutto il mondo per carpirne l’essenza più pura per i propri prodotti. Il sapone solido all’orchidea è il risultato di un processo di attenta selezione e ricerca, per ottenere un sapone vegetale rispettoso sulla pelle e delicato anche nella sua profumazione, impreziosito da una confezione di pregio e dalla coccinella in legno che caratterizza tutti i prodotti della linea Classica Ladybug di Alchimia Soap.

Quest’anno anziché regalare un’orchidea regala un sapone all’orchidea: scopri le saponette vegetali orchidea di Alchimia Soap

sapone all'orchidea solido vegetale in vendita online - Alchimia Soap

Condividi con: