Inserisci ChristmasIsComing nel carrello per avere uno sconto del 30%
Causa festività natalizie gli ordini dal 20 dicembre al 3 gennaio potrebbero subire dei ritardi nelle consegne

Il sapone al muschio bianco: intenso profumo di pulito

L’essenza sintetica che riproduce un odore animale

 

Il muschio bianco è una delle fragranze più famose fra quelle utilizzate in cosmetica, profumeria e nei prodotti detergenti per pulizia e bucato, eppure si tratta di una profumazione sulla cui origine c’è ancora molta confusione: cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza.

 

Come si ottiene l’essenza di muschio bianco

Il muschio bianco, malgrado il suo nome, non ha nulla a che fare con il muschio dei boschi o tantomeno del presepe: infatti non è una pianta o un lichene e il suo profumo non richiama minimamente note umide, terrose, di fiori o cespugli. Anzi, è bene precisare che l’olio essenziale di muschio bianco non esiste in natura ma si tratta di una molecola sintetica che riproduce l’essenza del muschio animale: quest’ultima proviene dalle ghiandole del cervo muschiato (Moschus Moschiferus), un cervo delle dimensioni di un cerbiatto diffuso soprattutto in Asia centrale, che deposita le sue secrezioni nella stagione dell’accoppiamento per marcare il territorio.

Dal momento che, fortunatamente, la caccia al cervo muschiato è oggi vietata, l’industria cosmetica ha trovato il modo di sintetizzare l’essenza di muschio bianco senza prelevarlo dalle ghiandole dell’animale, ma riproducendo chimicamente in laboratorio l’odore caratteristico di questi esemplari. Con alcune fondamentali differenze, però: se infatti il muschio originale in natura è una fragranza molto intensa e animalesca, con note ambrate, il muschio bianco sintetico è stato privato della sua componente più selvaggia e animale, risultando così un profumo più “pulito” e rotondo. Proprio per questo motivo è chiamato muschio bianco, perché è il risultato di un’operazione di ripulitura dell’elemento “sporco” di origine animale.

moschus moschiferus, l'animale da cui si ricava il profumo muschio bianco

 

Saponi al muschio bianco, saponi che profumano di pulito

Il bianco è universalmente riconosciuto come il colore del pulito e del candore. Al tempo stesso, la presenza delle note di muschio bianco in moltissimi prodotti per la pulizia domestica – dai detersivi per pavimenti a quelli per il bucato – ha fatto sì che quasi automaticamente associamo questa fragranza al concetto olfattivo di “profumo di pulito”. Il risultato è una sorta di corto circuito, che ci porta ad attribuire al muschio bianco valori e significati tradizionalmente legati al bianco e al pulito: freschezza, morbidezza, purezza, dolcezza e anche sensualità.

Sempre per questi motivi il profumo di muschio bianco è una fragranza ideale per saponi, poiché l’idea di pulizia che gli è intrinseca ben si presta a prodotti detergenti per la pelle e il corpo delicati e capaci di far sentire coccolato chi li utilizza. Nelle nostre linee di prodotti corpo artigianali, di conseguenza, non possono mancare i saponi al muschio bianco, disponibili in diversi formati e versioni:

sapone solido vegetale al muschio bianco di Alchimia Soap in vendita online

sapone liquido al muschio bianco di Alchimia Soap in vendita online

 

Acquista online i saponi e prodotti corpo al muschio bianco su Alchimia Soap: profumo di pulito sulla tua pelle.

Condividi con: