Profumo legnoso e balsamico per prodotti cosmetici da uomo
Le essenze legnose, come per esempio il vetiver, il pino silvestre o il legno di sandalo, sono spesso associate all’universo maschile, poiché le virtù di robustezza, possenza e resistenza si sposano alla perfezione con la simbologia e le caratteristiche comunemente riconosciute all’uomo. Se pensiamo a un albero profumato per eccellenza, molto probabilmente ci verrà in mente il cedro: e inevitabilmente anche questa pianta e la sua fragranza ci portano dritti al mondo dei saponi da uomo. Ecco perché.
Il legno di cedro: una fragranza intensa da un albero aromatico
Il cedro è una pianta sempreverde in grado di raggiungere i 50 metri di altezza e diffusa in tutta Europa, dal Mediterraneo alle zone di montagna, oltre che nel Medio Oriente da dove proviene. Il cedro del Libano è infatti la varietà più famosa, menzionata già nella Bibbia e presente anche nella bandiera nazionale, e oggi è una specie protetta; ad esso si aggiungono, tra i più noti, il cedro della Virginia noto anche come cedro rosso, il cedro dell’Himalaya che cresce spontaneo fino anche a 3000 metri, il cedro di Cipro e il cedro dell’Atlante. In tutti i casi, si tratta di una pianta imponente e maestosa, utilizzata spessissimo a scopo ornamentale (tipicamente nei parchi occidentali), con un grosso tronco e larghi rami, caratterizzata da una resina fortemente aromatica.
Nell’industria del legno il cedro è particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche: è infatti un legno leggero, e di conseguenza di più facile trasporto e lavorazione rispetto ad altre piante, resistente e durevole, che nei tempi antichi è stato sfruttato per la realizzazione di frecce, barche, templi, strumenti musicali e scatole per sigari. Ma la peculiarità maggiore è la sua fragranza: il legno di cedro è infatti connotato da una profumazione caratteristica, che lo rende perfetto per applicazioni in mobili di interior design, arredi in legno, rivestimenti interni e armadi.
Saponi al legno di cedro, shower gel e crema liquida
Il pregiato legno di cedro emana una fragranza tipica, legnosa e boschiva, non umida, che viene sfruttata negli elementi di arredo ma anche in cosmetica e in aromaterapia. Dalla corteccia del cedro viene estratto un olio essenziale che già nell’antichità era noto per le sue proprietà benefiche: il legno di cedro è un buon repellente naturale contro gli insetti, un rimedio per dolori muscolari, mestruali, tosse e raffreddore e ha effetto decongestionante, riequilibrante e purificante.
Il legno di cedro è un toccasana per i capelli in chiave anti-caduta e per la pelle, in quanto antisettico e rilassante: è infatti in grado di alleviare le irritazioni o infiammazioni dell’epidermide, compresi i brufoli, e il suo profumo intenso e balsamico aiuta a rilassarsi e a ritrovare slancio, energia e determinazione. Anche per questi motivi il legno di cedro è considerato una fragranza maschile, che trova largo uso nei prodotti per il corpo da uomo. All’interno dei prodotti cosmetici artigianali di Alchimia Soap, per esempio, troviamo nella Linea Uomo una serie di saponi all’essenza legno di cedro dedicati al mondo maschile: