Inserisci ChristmasIsComing nel carrello per avere uno sconto del 30%
Causa festività natalizie gli ordini dal 20 dicembre al 3 gennaio potrebbero subire dei ritardi nelle consegne

Il sapone al cioccolato esiste? Sì, ed è buonissimo

Prodotti cosmetici al sapore di cioccolato: composizione e benefici

 

Fra tutte le varietà di sapone presenti sul mercato siamo ormai abituati a quelle dai gusti più originali e ricercati, per non dire inusuali: è il caso per esempio del sapone all’olio di oliva oppure dei saponi da uomo al tabacco, anche se una delle profumazioni più inconsuete è sicuramente quella dei saponi al cioccolato.

 

Profumo del cioccolato: perché piace tanto e da cosa è composto

effetti del cioccolato sulla pelle

Difficile resistere al cioccolato, lo sappiamo tutti. Sin da bambini è uno dei cibi maggiormente in grado di prendere per la gola, ed è raro trovare qualcuno a cui non piaccia il cioccolato. Ebbene, ora questa attrazione per il cioccolato ha anche una spiegazione scientifica: a fornirla sono stati due chimici di un’università tedesca, Carolin Seyfried e Michael Granvogl, i quali hanno condotto studi approfonditi sulle proprietà e caratteristiche di questo alimento.

I due studiosi sono partiti dalla composizione del cioccolato e dai circa 600 composti facenti parte individuati in passato: di questi, tuttavia, soltanto alcuni concorrono a definire l’aroma e il profumo del cioccolato. I chimici hanno così provato a individuare e isolare questi elementi, scoprendo che – proprio come accade per il vino, il cui profumo può rivelare sentori e aromi di altre sostanze – non è il cacao a rendere così irresistibile il cioccolato all’olfatto, bensì altri composti insospettabili.

I risultati a cui sono giunti Seyfried e Granvogl cercando di riprodurre da zero l’aroma del cioccolato ad alta percentuale di cacao, pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, evidenziano che il profumo del cioccolato è dovuto a un complesso mix di ben 69 composti aromatici tra cui i più incisivi sono:

  • vanillina;
  • acido acetico, responsabile di note d’aceto;
  • dimetil trisolfuro, che si trova anche nel tartufo bianco;
  • linalolo, caratteristico del profumo di legno;
  • guaiacolo (2-metossifenolo), responsabile dell’odore affumicato nei cibi;
  • acido isovalerico (acido 3-metilbutanoico), riconducibile a un aroma di formaggio.

 

Saponi al cioccolato: proprietà e dove trovarli

Il cioccolato non esercita la sua azione magnetica soltanto sui nostri sensi più sensibili alla dolcezza, ma fortunatamente possiede anche numerosi benefici che sono ormai assodati e sfatano la convinzione che mangiare cioccolato fa male. Non è vero infatti, a patto che non si esageri nel consumo e che si prediliga sempre il cioccolato fondente, un alimento presente in molte diete, rispetto ad altri cioccolati ricchi di zuccheri. Il cioccolato fondente è un’ottima fonte nutritiva, in quanto contiene numerose sostanze di cui l’organismo ha bisogno: vitamina D, flavonoidi e teobromina contro il colesterolo, fibre e minerali, con effetti benefici su buonumore, memoria, pressione sanguigna e circolazione.

Il cioccolato agisce positivamente anche sulla pelle, poiché è responsabile:

  • di un effetto anti-age grazie alle sue proprietà antiossidanti, che combattono i processi naturali di invecchiamento cellulare e favorisce la rigenerazione cellulare;
  • del contrasto alla pelle secca, in virtù del suo contenuto di minerali tra cui rame, zinco e magnesio che stimolano la riparazione dei tessuti. Questo fa del cioccolato un ottimo rimedio per la pelle secca;
  • di un’azione idratante e nutriente sulla pelle, che risulta così più tonica, più elastica e meno a rischio rughe. Il cioccolato stimola infatti la produzione di collagene, alleato della pelle contro i segni del tempo;
  • della fotoprotezione, ovvero protegge la pelle dai raggi UV e funge da schermo in occasione dell’esposizione al sole.

sapone doccia schiuma al cioccolato e vaniglia di Alchimia Soap

Ecco spiegato perché il cioccolato è un ingrediente di numerosi prodotti cosmetici per la pelle, compresi saponi e creme corpo. All’interno della gamma Alchimia Soap troviamo per esempio i saponi al cioccolato e vaniglia, che racchiudono tutte le virtù e le proprietà benefiche del cioccolato ed emanano il suo caratteristico profumo sulla pelle, accompagnato da quello della vaniglia in un abbinamento classico tra dolcezza e calore fruttato. Scopri tutti i saponi e prodotti al cioccolato della nostra Linea Alchimia:

sapone solido vegetale Cioccolato e vaniglia;

sapone liquido al cioccolato e vaniglia;

shower gel al cioccolato e vaniglia;

body lotion al cioccolato e vaniglia.

Condividi con: