Le virtù benefiche dell’aloe sulla pelle
I saponi con ingredienti naturali attingono dal mondo naturale le virtù curative e le proprietà officinali di erbe e piante con principi attivi particolarmente efficaci nella loro azione sulla pelle. Tra questi elementi naturali c’è anche l’aloe vera, una delle sostanze più impiegate nei prodotti per il corpo.
Proprietà e usi dell’aloe vera
Le origini dell’aloe vengono ricondotte all’Africa, all’Arabia e talvolta anche al Sudamerica: al di là della provenienza geografica, ciò che sappiamo con certezza è che questa pianta era ampiamente conosciuta nell’antichità e sfruttata per le sue proprietà curative già nell’antica Roma e nell’antico Egitto. Dalla pianta dell’aloe, appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae e amante dei climi caldi, e in particolare dalle sue foglie, si ricavano due diversi estratti:
- il succo di aloe vera, che era utilizzato principalmente come lassativo naturale in passato ed è ricco di flavonoidi, composti fenolici largamente coinvolti nei processi metabolici dell’organismo;
- il gel di aloe vera, che si ottiene dalla parte interna carnosa delle foglie, ricco di sostanze come vitamine, minerali (tra cui il ferro), amminoacidi, mucillagini ed enzimi ma privo – a differenza del succo – di antrachinoni che possono provocare irritazione della mucosa intestinale.
L’aloe vera possiede più di un centinaio di componenti attivi ed è di conseguenza un prodotto naturale largamente utilizzato in erboristeria e in cosmetica. Le proprietà benefiche dell’aloe sono molteplici: è un ottimo calmante, protegge le mucose, svolge un’azione cicatrizzante, è usato come antinfiammatorio e contribuisce ad aumentare le difese immunitarie dell’organismo.
Saponi all’aloe vera
Gli effetti dell’aloe vera sulla pelle sono quelli per cui è più sfruttata. È soprattutto il gel di aloe vera a portare beneficio all’epidermide in diversi modi: contrasta le infiammazioni cutanee e le dermatiti batteriche, fungendo anche da efficace antidolorifico e riducendo l’arrossamento della pelle; viene applicato su ferite ed escoriazioni con effetto rigenerante sulle cellule dei tessuti; lenisce e rinfresca la pelle scottata o ustionata, proteggendola dai raggi UV, ma è ideale da utilizzare anche in presenza di punture di insetti, irritazioni e alterazioni dell’epidermide.
Tutte queste virtù rendono l’aloe vera un ingrediente naturale perfetto per i saponi e per tutti i prodotti cosmetici che si prendono cura della pelle, dalle body lotion ai doccia schiuma. Anche nella formulazione dei saponi artigianali Alchimia Soap, caratterizzati dalla rigorosa selezione di sostanze naturali ed eco-compatibili, l’aloe vera è impiegata come componente con effetto benefico sulla pelle: un esempio sono gli shower gel della linea White Brique, disponibili in diverse fragranze, che contengono estratti naturali di aloe e di lavanda.
Inoltre, tra gli eleganti prodotti della linea Alchimia spiccano i saponi solidi, saponi liquidi, bagno doccia e crema fluida corpo all’aloe, una fragranza fresca ed energizzante da sentire sulla pelle.