I profumi tipici della stagione, aspettando il Natale
Mancano 3 mesi a Natale e prima che i classici profumi natalizi invadano le strade e le vetrine dei negozi – dalle note di pan di zenzero ai sentori di woodspice – c’è tempo per lasciarsi inebriare dalle fragranze tipiche dell’autunno. Quando il calore e la freschezza dell’estate cedono il passo ai primi temporali che annunciano la nuova stagione, la natura si trasforma e nel giro di breve tempo i colori predominanti diventano il marrone e l’arancione delle foglie che cadono dai rami degli alberi, mentre le temperature si fanno più rigide, le giornate più corte e aumenta il desiderio di intimità, calore e coccole.
I saponi e profumi autunnali rispecchiano queste inclinazioni: nei mesi che ci accompagnano verso la fine dell’anno predominano infatti le essenze speziate e le note più calde e avvolgenti, con formulazioni che trasmettono la sensazione di un abbraccio materno e confortevole. Scopriamo insieme quali sono le fragranze più tipiche della stagione autunnale.
I migliori saponi con profumazioni autunnali
Fragranza di fico, il profumo dell’inizio dell’autunno
Pronti via e già nei primi giorni dell’autunno la natura porta a compimento il lungo e paziente lavoro dei mesi precedenti: sugli alberi maturano le mele, negli orti i kiwi, si prepara la vendemmia delle uve, i fichi sono pronti per essere raccolti. Con la sua straordinaria e succosa dolcezza, il fico sembra quasi voler attenuare il delicato passaggio dalle calde giornate estive ai primi rigori autunnali. E anche il suo profumo non è da meno: una fragranza che richiama le note dolci del frutto, pur essendo ricavata dalle foglie dell’albero del fico, e che trasmette soprattutto una leggera e delicata sensazione di freschezza, preludio ai primi venti che segnano la fine dell’estate.
Scopri i saponi solidi, liquidi e shower gel al fico
Saponi alla cannella, la spezia autunnale per eccellenza
Le lunghe serate autunnali, con il buio che sempre più presto si insinua ad abbreviare le ore di luce, suscitano sentimenti di dolce e malinconica nostalgia: sono i momenti in cui desideriamo maggiormente trovare conforto e consolazione in ciò che ci appaga, vicinanza in qualcuno che ci capisce profondamente, soddisfazione nei tipici comfort food autunnali. Tisane calde, tè e dolci speziati sono i cibi autunnali nei quali ci rifugiamo e di conseguenza i loro profumi si spandono per la casa e marcano questi momenti intimi con la loro inconfondibile impronta olfattiva.
Tra le spezie autunnali la più gettonata è la cannella, con il suo profumo dolciastro e intrigante che inevitabilmente finisce per insaporire dolci e impasti di questa stagione, per non parlare del vin brulè che immediatamente rimanda all’autunno. Ma la cannella, spezia nobile utilizzata per re e regine, è anche simbolo di prosperità, ricchezza e opulenza, e il suo profumo ha un effetto inebriante che solletica i sensi e risveglia il buonumore: niente di meglio per rinvigorire corpo e anima in autunno.
Scopri i saponi artigianali alla cannella e arancio e cannella
Vaniglia e cioccolato, tipico profumo d’autunno
A proposito di comfort food, non c’è cibo più consolatorio del cioccolato. E per quanto sia un alimento evergreen adatto a tutte le stagioni, è proprio nei mesi autunnali che il cioccolato torna ad essere una presenza fissa negli armadi, nelle dispense e sugli scaffali delle nostre cucine. Il profumo del cioccolato in autunno è soprattutto quello delle cioccolate calde gustate ai tavolini dei bar, passeggiando all’aperto a metà pomeriggio oppure al caldo della propria casa, magari di fronte alla stufa o al caminetto acceso. Ma il cioccolato è anche la fragranza di saponi artigianali che riassumono in sé tutta la bontà e la dolcezza di questo alimento, con note intense in abbinamento alla vaniglia per definire una profumazione fruttata e avvolgente, capace di trasmettere indimenticabili sensazioni di calore.