Inserisci ChristmasIsComing nel carrello per avere uno sconto del 30%

Gingerbread: saponi al pan di zenzero

Idee regalo natalizie con prodotti corpo al gingerbread

 

Non esiste profumo più natalizio di quello del pan di zenzero: questa fragranza dolce e speziata è infatti tipica del periodo del Natale e delle feste di fine anno, solitamente sotto forma di biscotti ma anche come profumazione d’ambiente e come sapone natalizio. Ed è tutta da scoprire.

 

Pan di zenzero, il profumo del Natale

Il pan di zenzero è un impasto ottenuto con pochi semplici ingredienti: zucchero e miele (o in alternativa melassa) miscelati con aromi di zenzero e cannella, mentre altre spezie come i chiodi di garofano e il cardamomo sono presenti solo in alcune versioni di questa ricetta. Il pan di zenzero è chiamato anche gingerbread, nome che deriva dal latino zingiber che significa appunto zenzero, e talvolta impropriamente pan pepato (che però è il nome di un dolce tipico del Lazio) e le sue origini sono molto antiche e difficilmente ricostruibili con certezza: ciò che è certo è che lo zenzero era una spezia importata in Europa dall’Oriente (Cina e India) già ai tempi degli antichi Romani, mentre l’invenzione del pan di zenzero (o quantomeno la sua introduzione in Occidente) viene ricondotta a un vescovo armeno, Gregorio di Nicopoli, alle soglie dell’anno 1000 d.C. Dalla Francia, dove ne fu rivelata la ricetta a un gruppo di monaci, il pan di zenzero si è diffuso poi in tutti i Paesi del Nord Europa ed è in particolare in Inghilterra, Germania, Svezia e Paesi nordici che ha trovato il maggiore successo, anche ai giorni nostri.

Casette di pan di zenzero, omini di pan di zenzero, biscotti al gingerbread sono dolci tipici del periodo natalizio preparati proprio con questo ingrediente, a tutte le latitudini. I piparkakku finlandesi, i pepparkakor svedesi e i Lebkuchen tedeschi e austriaci altro non sono che diverse varianti della ricetta dei biscotti speziati al pan di zenzero, mentre nell’immaginario collettivo il gingerbread è consacrato dai fratelli Grimm, che nella fiaba di Hansel e Gretel lo scelgono come ingrediente principale per la casetta di dolciumi (in Italia spesso e volentieri erroneamente trasposta come casetta di marzapane).

casetta di pan di zenzero: profumo natalizio

 

Saponi al gingerbread: una dolce idea regalo per Natale

Il successo dei biscotti al pan di zenzero è legato, più ancora che al loro sapore, al loro profumo: non per nulla le diverse forme ricavate con stampini a tema natalizio sono abitualmente utilizzate per decorare l’albero di Natale. Il profumo di gingerbread, così dolcemente speziato e aromatico, si fa velocemente strada nell’ambiente ed è in grado di suscitare sensazioni olfattive particolari, creando un’atmosfera di intimità, calore e magia che istantaneamente rimanda all’attesa del Natale e ai momenti di festa condivisi con le persone più care nel periodo invernale. Quella del pan di zenzero è una fragranza tipica dei mesi più freddi dell’anno, al pari della cannella, e oltre alla sua caratteristica dolcezza possiede anche altre proprietà e benefici che le derivano in modo particolare dai suoi componenti principali: lo zenzero ha effetti digestivi, afrodisiaci ed eupeptici, il miele è antibatterico e decongestionante, la cannella ha potere antiossidante.

box natalizia con saponi al gingerbread - idea regalo profumata

La combinazione tra l’essenza di gingerbread e le proprietà del pan di zenzero fa di questo ingrediente la fragranza perfetta per saponi natalizi dolci e delicati sulla pelle. Alchimia Soap ogni anno dedica una linea speciale di prodotti cosmetici per Natale, nella quale non possono certo mancare i saponi al pan di zenzero. Regalare prodotti per il corpo di alta qualità e di produzione italiana è un’ottima idea per Natale e per chi sceglie i saponi gingerbread le opzioni sono due:

  • la box natalizia con Gel bagno doccia al pan di zenzero e latte corpo profumato al gingerbread: scopri la confezione regalo;
  • il set box Sapone rettangolare natalizio al pan di zenzero, composto da 3 saponi solidi al gingrebread confezionati in un’elegante scatola a tema Natale: scopri il prodotto.

Condividi con: